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Come integrare nella sidebar un calendario di eventi di google calendar - prima parte

In questo post troverete il tutorial passo passo per gestire i vostri eventi e appuntamenti di blogger creative con un calendario di google calendar (prima parte) e integrare poi il tutto nella sidebar del vostro blog con il widget creato da "Matite e Pennelli" (seconda parte).
Questo approccio presenta diversi vantaggi:
- consente anche ai meno esperti di poter aggiungere i banner e i link delle iniziative a cui partecipate nella sidebar;
- verrà mostrata anche la data di scadenza dell'evento;
- potrete ricevere una email di notifica della scadenza così da avere un promemoria;
- la sidebar sarà sempre aggiornata, le iniziative scadute verranno eliminate automaticamente.

Partiamo quindi subito dalla creazione di un calendario in google calendar su cui inserire gli appuntamenti che vorrete visualizzare pubblicamente sulla sidebar. Visto che il calendario diventerà pubblico, vi consiglio di inserire solo gli appuntamenti che realmente intendete condividere con tutti.

Accedete a google calendar con il vostro account su questo link. Se è la prima volta che effettuate l'accesso, potrebbe comparire una finestra di impostazioni iniziali: potete saltare per ora questa fase, soprattutto se non siete interessati a quanto proposto, chiudendo la finestra clickando sulla x in alto a destra.
Nella schermata principale clickate sulla freccina  a sinistra de "I miei calendari" per vedere i calendari già disponibili: dovrebbe esserci quello con il vostro account, nel mio caso Ale B.
Creiamo un nuovo calendario che useremo per popolare la sidebar del blog: andiamo su "I miei calendari" (questa volta clickando la freccina a destra) e selezioniamo "Crea nuovo calendario".



Nella finestra seguente indicate il nome del nuovo calendario, controllate che le impostazioni riguardanti il fuso orario siano corrette e scegliete di rendere pubblico il calendario. Clickate su "Crea  calendario" per procedere con la creazione del calendario.

Clickate su "Si" per confermare la scelta di rendere pubblico questo calendario.
A questo punto il calendario è stato creato.
Iniziamo quindi a inserire gli eventi:
- selezioniamo il giorno e l'ora desiderata (se non c'è un'ora in particolare puoi clickare proprio nella casella sotto il giorno).
- Clickiamo "Modifica evento" nella finestra che appare, verificando che il calendario sia quello giusto (nel nostro caso Eventi Blog)

Seguiamo i passi:
1. inseriamo il titolo (ad esempio GiveAway)
2. nel camp "Dove" inseriamo il link della pagina che si aprirà quando clickiamo sul banner (ad esempio il post che descrive l'iniziativa a cui partecipiamo)
3. nel campo "Descrizione" inseriamo il link dell'immagine del banner: clickiamo con il tasto destro sull'immagine (oppure ctrl e tasto mouse se abbiamo un Mac) e scegliamo "copia indirizzo immagine" e poi incolliamo nel campo descrizione.
4. Scegliamo il tipo di promemoria: nel nostro caso vogliamo ricevere una mail 1 giorno prima dell'evento.
NB. ricordiamoci di impostare l'evento come pubblico (!) 
5. Clickiamo su salva per salvare l'evento

  

Il calendario è stato aggiornato con il nuovo evento.


A questo punto siete in grado di inserire e aggiornare il calendario con i vostri eventi e appuntamenti.

Nella seconda parte del tutorial illustrerò il widget che, a partire dal calendario da voi indicato, genera in maniera automatica la sidebar con i banner degli eventi completa di link, date di scadenza e aggiornamento in tempo reale. Qui sotto l'esempio tratto dal nostro blog:


Se avete dubbi, domande o suggerimenti scrivetemi. Sarò felice di rispondervi.


2 commenti:

Angela Miceli 14 febbraio 2014 10:32

Un post molto interessante! Buon San Valentino! Un bacio :)

MatiteePennelli MP. 14 febbraio 2014 11:19

Grazie!Se decidi di integrarlo facci sapere se ti è stato utile.

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